Vuoi iniziare una strategia di comunicazione online ma sei alle prime armi e non sai da dove cominciare?

Oscar Wilde diceva che non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione e questo vale ancor più nel web dove milioni di utenti navigano ogni giorno e sono sempre più abituati a formati, canali e qualità. Il mondo digitale della comunicazione induce gli utenti a passare con frequenza da un dispositivo all’altro per trovare un’azienda o un prodotto.

Oggi ti presentiamo 5 semplici strategie che puoi applicare fin da subito per aumentare la tua notorietà e distinguerti rispetto ai competitor.

1- SITO WEB il tuo miglior alleato

Conquista i tuoi clienti con un sito web professionale, intuitivo ed efficace. Costruire un website è il primo passo per farti conoscere a 360° grazie alla possibilità di inserire contenuti testuali, gallery di foto, video, informazioni utili, contatti e risorse scaricabili. 

Lì atterrano clienti attuali, clienti potenziali, interessati, partner, sponsor, fornitori ma anche lettori, media e influencer.

Rendilo intuitivo con immagini e testi aggiornati e curati. Implementalo con contenuti mirati e diventerà una vera e propria piattaforma di marketing che coinvolge gli utenti, offre risposte a domande, dubbi ed esigenze, favorisce il contatto diretto e l’acquisto.
Per iniziare puoi cominciare a costruire un mini sito vetrina, per poi strutturarlo e potenziarlo nel tempo con form, piattaforme e-commerce e e-learning e applicazioni.

Ricorda che un sito ben realizzato lavora al tuo posto 24 ore su 24: permette agli utenti di avere le risposte che cercano in autonomia in qualsiasi momento e a qualsiasi ora.

2- SOCIAL MEDIA MARKETING

Sei abbastanza social?

Dopo aver creato un buon sito web lo step successivo è conquistare il mondo dei social. Per promuovere al meglio il proprio brand non c’è modo migliore che presidiare le piattaforme preferite sulle quali le persone effettuano le ricerche e rimangono incollate per gran parte del tempo libero ad ammirare fotografie, leggere recensione e a lasciarsi incantare di fronte a video e articoli di qualità.

Stiamo parlando di Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e molte altre. In questi piccoli universi dalla carica interattiva esplosiva puoi interagire direttamente con interessati e clienti senza troppe intermediazioni.

Il consiglio è quello di aprire i profili aziendali sui principali canali social in cui atterrano i tuoi utenti, mantenerli attivi con contenuti accattivanti e sfruttarli per il business grazie a campagne di advertising mirate.

3- FOTO E VIDEO D’IMPATTO

Sai farti ricordare?

L’immagine e il video sono i formati che più di tutti colpiscono e attraggono gli utenti online, sono più memorabili della scrittura e quando ben curate aumentano l’indice di conversione e di acquisto.

Se il nostro obiettivo è promuovere un oggetto per venderlo, l’informazione deve arrivare il più velocemente possibile, quindi si deve accendere l’acceleratore con le immagini che miscelano forma e contenuto in modo immediato e facilmente comprensibile a tutti. Le fotografie sono lo strumento fondamentale di qualsiasi strategia comunicativa.
Fotografie e video in alta qualità faranno innamorare i clienti della tua attività e terranno incollati gli utenti al tuo sito e ai tuoi canali social spronandoli a chiedere informazioni sul tuo prodotto.
Ma attenzione… gli utenti sono sempre più abituati ad un’immagine di qualità, quindi è utile rivolgersi ad un fotografo professionista evitando di improvvisare fotografie con il telefono!

4- LOCAL SEARCH

La tua azienda si trova sui principali motori di ricerca?

Un’operazione importante è quali di reclamare e gestire mappe virtuali e schede locali sui principali motori di ricerca come Google, Bing, Foursquare, i principali social network come Facebook, i sistemi di navigazione satellitare come Here e di ricerca vocale come (Siri, Google Home e Cortana).

Gli utenti che cercano la tua attività devono trovare una scheda completa ed aggiornata con le informazioni di contatto e di indicazione stradale, le fotografie e le recensioni dei clienti. Una sorta di preview della tua attività che deve essere curata ed aggiornata costantemente.

5- FORMAZIONE CONTINUA

Il tuo team è abbastanza aggiornato?

Una volta applicate le prime strategie di web marketing per la tua azienda hai bisogno di far gestire i canali a qualcuno di competente e professionale. Se non hai abbastanza budget in fase iniziale per pagare un professionista, puoi scegliere uno o più membri del tuo team da formare ed aggiornare in modo costante sul funzionamento delle piattaforme e dei canali digitali. Probabilmente riceverai contatti, prenotazioni o richeste di informazioni dai canali web e potresti aver bisogno di qualcuno che svolga un servizio di assistenza online, risponda alle recensioni e ai messaggi, aggiorni il sito web e i canali social. Tutte operazioni che devono essere effettuate sempre con professionalità-

Aggiorna periodicamente il tuo staff, il mondo del web cambia alla velocità della luce, quindi la formazione su Digital Marketing è fondamentale per applicare nuove strategie, tattiche e strumenti.

Pronto a trasformare la tua comunicazione a partire da oggi?